I bambini sono curiosi, amano mettere le mani in pasta e divertirsi mentre imparano cose nuove. Ecco perché coinvolgerli in cucina, mentre prepariamo colazioni o merende, è una delle occasioni più speciali ed educative che possiamo condividere con loro.
E allora prendi un grembiule, un cappello da cuoco e tutti in cucina a preparare un delizioso pane di Segale.
Ingredienti:
- Farina di Segale 350 g
- Farina Tipo 0 150 g
- Olio Giulia 50 ml
- Acqua tiepida 400ml
- Lievito di birra secco 4 g
- Sale fino 10 g
In una ciotola capiente mescola le farine con il lievito e il sale. Aggiungi il nostro Olio Giulia e poi l’acqua. Lavora L’impasto con le mani fino ad ottenere una palla liscia.
Fodera uno stampo da plumcake di 26×10 cm con carta da forno e posiziona l’impasto all’interno. Coprilo con pellicola trasparente e lascialo lievitare per circa 3 ore a temperatura ambiente.
Cuoci il pane nel forno statico a 220° per 35 minuti. Trascorso il tempo necessario, sfornalo e lascialo raffreddare prima di tagliarlo.
L’impasto di questo pane è ottenuto con un filo del nostro olio extravergine d’oliva “Giulia”: è proprio questo ingrediente a renderlo profumato, fragrante e saporito. Ora non ti resta che gustarlo insieme ai tuoi bambini.
Questo pane costituisce un’ottima variante al pane di frumento: è l’ideale per preparare bruschette e tartine, come base per creme e composte per una colazione ricca di novità.