ABBINARE L’OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA SUBERITO CON IL BUON CIBO

ABBINARE L’OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA SUBERITO CON IL BUON CIBO

L’olio extra vergine d’oliva Suberito e i suoi abbinamenti in cucina

Come molti alimenti, l’olio extravergine di oliva presenta sapori diversi a seconda degli alimenti con cui viene abbinato.

Per ottenere un buon abbinamento tra olio e cibo è necessario creare un’armonia tra i sapori dominanti nel tuo piatto e l’olio extravergine d’oliva che scegli.

Un consiglio semplice per testare i sapori

Ti consigliamo di preparare un pasto semplice a base di carne alla griglia, patate lesse, verdure sbollentate, come barbabietole e verdure, pane fresco e una varietà di formaggi.

Dopodiché, servi il pasto insieme a una varietà di oli d’oliva che variano nel sapore: da maturo e fruttato a pungente ed erbaceo. In questo modo, potrai di sperimentare da solǝ e vedere come i sapori si completano o si sottraggono l’uno all’altro.

Questo è anche un ottimo modo per iniziare a riconoscere ed esplorare gli attributi del sapore di un olio extravergine d’oliva.

Consigli per abbinare al meglio l’Olio Extravergine d’Oliva Suberito con il cibo


Gli oli con un alto contenuto di frutta verde, amarezza e piccantezza si combinano al meglio con cibi che bilanciano questi sapori forti.

Consigliamo di abbinare il nostro Olio Francigeno a cibi grassi come la burrata o la carne alla griglia, in quanto esalteranno i sapori della frutta verde e creeranno armonia con la piccantezza dell’olio.

L’aggiunta di un olio con un’elevata amarezza e piccantezza a cibi già amari come i tarassaco o le cicorie può causare sapori sbilanciati, poiché migliorerà ulteriormente questo attributo gustativo. Un olio con aromi di frutta matura, come il nostro Olio Giulia, può giocare bene con l’amaro delle verdure esaltando questo sapore complesso.